cookie

Translate

venerdì 23 dicembre 2011

SPAGNA - Cannabis. Prende corpo la legalizzazione nel Paese Basco

Il Parlamento basco costituira' prossimamente al proprio interno un gruppo di studio che valutera' come regolamentare i circoli di consumatori di cannabis. Tutti i gruppi della camera, infatti, hanno firmato una proposta di legge in merito, proposta arrivata dopo solo nove giorni che il Governo autonomo aveva fatto sapere che il prossimo anno avrebbe depositato una proposta di legge per regolamentare coltivazione, vendita e consumo di cannabis, primo passo per superare il vuoto legale in cui si muovo i consumatori di questa sostanza.
La portavoce dell'Esecutivo autonomo, Idoia Mendia, in seguito alle voci che si erano alzate contro la legalizzazione della cannabis, ha precisato che non si sta procedendo in questo senso, anche perche' il Paese Basco non ha competenze in merito, ma che si intende regolamentare il consumo personale.
Nel contempo, l'assessore alla Sanita', Rafael Bengoa, ha insistito sul fatto che la futura legge regolamentera' vendita, consumo e coltivazione della marijuana tra le associazioni di consumatori e che sara' molto difficile che questo potra' riguardare i minorenni. Sono 5.000 i giovani baschi che quotidianamente consumano cannabis, il 5% della popolazione tra 14 e 24 anni, mentre in tutta la Spagna esistono tra 100 e 120 associazioni pro-cannabis.

Tratto da Aduc Droghe

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog