All' attenzione del Consiglio dei Ministri,
Sull'indagine conoscitiva riguardo l'esame delle proposte di
legge di modifica al testo unico sulla disciplina degli stupefacenti e sostanze
psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di
tossicodipendenza.
Onorevoli Ministri, l'attuale indagine, in corso di
verifica, riguardo la normativa vigente sugli stupefacenti, non può non tenere
in considerazione quanto affermato dal direttore del DPA dott. Giovanni
Serpelloni.
Infatti quanto da lui affermato sulla possibilità che malati
che usano cannabis per scopi terapeutici non abbiano la possibilità di
coltivare canapa, va altamente tenuto in considerazione al fine di essere
completamente ignorato.
La posizione del Governo Italiano sul tema degli
stupefacenti va completamente rivista.
Il problema del sovraffollamento carcerario è dato,
sostanzialmente, dall' attuale normativa sugli stupefacenti. La strenua difesa
del direttore Giovanni Serpelloni, per quanto riguarda i principi fondanti
questa normativa, su tutti il principio della disapprovazione sociale, sono la
prima causa dell'esplosione della popolazione carceraria.
I dati divulgati dal direttore del DPA nella sua audizione
sono fuorvianti, incuranti dell'evoluzione del panorama mondiale nella lotta al
narco traffico, nella riduzione del danno delle tossicodipendenze e nella
limitazione alla diffusione di stupefacenti. I dati sono falsi e la loro
interpretazione è data da un punto di vista disinteressato al controllo del
fenomeno (la diffusione degli stupefacenti) ed alla sua riduzione, ma
interessato solo al controllo della posizione istituzionale acquisita.
I dati, volutamente, tacciono riguardo il disastro
riversatosi sul sistema penitenziario a causa di una legge ottusa,
anacronistica e ideologica.
Quando Serpelloni afferma "dobbiamo considerare un
parametro molto importante: la disapprovazione sociale. Quando essa diminuisce,
aumenta l'uso di droghe leggere." Serpelloni mente.
Gli esempi più eclatanti di come tale affermazione sia una
menzogna vengono proprio dall' Europa.
Il caso del Portogallo
è un caso “scolastico”, che però Serpelloni non conosce, e sarebbe gravissimo
vista la sua posizione, o fa finta di non conoscere, e dimostrerebbe dunque
malafede nell’ esporre affermazioni come quella sopra riportata. In entrambi i
casi, questa sua “ignoranza”, rende la sua persona inadeguata al ruolo
istituzionale che ricopre.
Da quando è stato depenalizzato il consumo di stupefacenti,
nel 2001, il Portogallo ha assistito ad una diminuzione dell'uso di
stupefacenti. Cosa ne è dunque della disapprovazione sociale?
Come è possibile che la persona che dovrebbe essere più
informata su questo argomento adduca argomentazioni false a sostegno di una
posizione scientificamente infondata?
La posizione che il dott. Serpelloni tenta di difendere, nel
silenzio complice dei media italiani sul totale fallimento della "war on
drugs", è una posizione che presto scomparirà, come il firmatario della
attuale “legge sulla droga” Gianfranco Fini e come presto farà l’“innovatore”
Carlo Giovanardi.
Negli Usa sono già diciannove gli stati dove è possibile
acquistare cannabis con una semplice prescrizione medica, due sono gli stati
che tra poco più di un mese inaugureranno un nuovo capitolo della storia degli USA:
la fine del proibizionismo sulla cannabis.
Sono già in atto campagne sulla sensibilizzazione per altri
referendum che renderanno legali la vendita, la coltivazione e il consumo della
cannabis in altri stati della confederazione nord americana, non solo a scopo
terapeutico; a sostegno di questo cambio di rotta basti pensare al recente sondaggio
Gallup, che vede favorevoli alla legalizzazione della cannabis il 58% degli
americani.
Gli Stati Uniti non sono, però, l'unica nazione che guarda
con curiosità a soluzioni alternative al fallimento della proibizione.
L' Uruguay ha dato il via alla produzione di cannabis di
stato per eliminare il mercato illegale della cannabis.
In tutto il Sud America c' è fermento per nuove strade che
possano finalmente eliminare la violenza legata al narco traffico, di cui la
cannabis è la sostanza illegalmente più trattata, essendo la sostanza illegale
più diffusa al mondo.
Questo dato è sostenuto dal EU Drug Markerts Reports 2013
che evidenzia come la cannabis "non solo è la sostanza illecita più
consumata al mondo, ma anche prodotta su scala mondiale"1.
"L' UNDOC ha stimato che, tra il 2002 e il 2006, le infiorescenze di
cannabis erano prodotte in 122 nazioni e la resina in 65"2.
Di fronte al panorama internazionale quale è la posizione
del governo Italiano?
Serpelloni afferma: ''Negli ultimi tre anni, il trend europeo dell'uso di droghe leggere e' calato del 25%. Solo nella fascia di eta' tra i 15 e i 18 anni, e solo per quanto riguarda l'uso di canne, esso e' aumentato''
La riforma del testo unico sugli stupefacenti dovrebbe
tenere in considerazione i rapporti ufficiali redatti da istituzioni
internazionali, non i deliri di un folle abbarbicato sulla sua torre d’avorio.
Per esempio, sempre nel EU Drug Markerts Reports 2013, redatto dall’EMCDDA in
collaborazione con EUROPOL, si riporta come, riguardo al consumo di cannabis
“relativi alti livelli ad inizio del nuovo secolo hanno dato spazio a periodi
di stabilizzazione o declino in molti paesi Europei. Questo cammino non è
evidente per tutti i paesi e in alcuni, come la Bulgaria, l’Estonia e l’Italia,
studi nazionali mostrano un deciso incremento nell’ ultimo anno prevalentemente
tra la popolazione più giovane”3.
Dunque, l’uso di “canne” è sì aumentato nelle fasce tra i 15
e i 18 anni, ma solo in Bulgaria Estonia e, guarda caso, l’Italia, mentre è
diminuito o si è stabilizzato in qualsiasi altra nazione dell’UE.
Questo a dimostrazione di come l’attuale politica sugli
stupefacenti italiana, non solo è inefficace nel diminuire i consumi tra la
popolazione, ma espone al rischio di assunzione, in maniera maggiore, le fasce
dei più giovani, quelle che andrebbero più tutelate.
Sempre dall’ intervento di Serpelloni: 'Noi non riteniamo
che la coltivazione domestica di marijuana possa essere affidata al malato,
poiche' ci sono alcuni punti che restano oscuri nella loro definizione: ad
esempio, come si accerta la percentuale del 5 o del 55%? E ancora: che uso ne
fara' il malato? L'auto-uso non fa parte di alcun codice medico''
Se l’auto uso non fa parte di alcun codice medico, cosa si
può dire della ricerca scientifica legata all’ utilizzo di cannabis? L’ attuale
normativa impedisce la ricerca e la divulgazione di informazioni a riguardo. Perchè
la coltivazione per uso personale non può essere tutelata, al fine di garantire
al malato la fornitura a costo zero di un medicinale fondamentale per alcune
patologie e sviluppare ricerche mediche in questo campo? Anche L’ EUROPOL e
l’EMCDDA riconoscono tra le motivazioni della coltivazione “domestica” la
“necessità di fornitura personale o sociale al fine di garantire la qualità e
l’integrità del prodotto ed evitare l’esposizione all’ elemento criminale del
mercato”4
Con quale credibilità Serpelloni vuole impedire un facile
accesso ad un medicinale al momento difficilmente accessibile, per costi,
burocrazia e difficoltà nel reperimento (che può avvenire solo per importazione,
a fronte di autorizzazione ministeriale, a costi fuori mercato)?
Gentili Ministri, la revisione della normativa sugli
stupefacenti potrà diventare davvero efficace solo nel momento in cui si
prenderanno seriamente in considerazione l’evoluzione del fenomeno a livello
globale e le sue implicazioni sociali e si eviterà di dare fiato alle trombe
che hanno causato l’attuale sfacelo sociale.
Gli attuali risultati della normativa vigente sugli
stupefacenti sono: l’esplosione della popolazione carceraria, l’aumento della
diffusione di stupefacenti tra i minori, l’impossibilità di utilizzo della
cannabis come farmaco.
Se questo non è il momento per porre fine alla
criminalizzazione dei consumatori di cannabis, la creazione di un industria
farmaceutica, la riduzione della diffusione degli stupefacenti tra i giovani e
concedere la possibilità della coltivazione per uso personale, quanti danni
ancora dovremo sopportare perché si giunga ad una nuova politica che prenda in
considerazione l’uso di stupefacenti, un problema sanitario, anziché penale?
1 EU Drug Markerts Reports 2013, Chapter 4,
Cannabis, Global Overview, pag 54
2 EU Drug Markerts Reports 2013, Chapter 4,
Cannabis, Global Overview, pag 54
3 EU Drug Markerts Reports 2013, Chapter 4,
Cannabis, Consumer markets for cannabis in Europe, pag 59
4 EU Drug Markerts Reports 2013, Chapter 4,
Cannabis, Growers Motivations, pag 59
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